Gentili appassionati,
vi presentiamo una rivista piena di racconti, fiabe, leggende, poesie, commedie, romanzi, aneddoti dei più prestigiosi scrittori piemontesi (Giovanni BERTINETTI, Giovanni DROVETTI, Umberto GOZZANO ecc. ecc.) ricca di illustrazioni dei più grandi (Attilio MUSSINO, Carlo NICCO, BATTOCLETTO, Mario POMPEI, Edina ALTARA (moda ecc.), Angelo TERNAVASIO, Ettore RIDONI, Massimi QUAGLINO, BARBERIS, Giulio da MILANO, A. M. NARDI, Filiberto SCARPELLI, CARLIN, FEDE, Filippo OMEGNA, GOLIA, Giovanni RAY (moda ecc.), Ennio DEROSA, CARLIN, ONORATO, L. EDEL, GEC, Mario REVIGLIONE. Alberto Giani ed. Torino. Non comune tesoretto di illustrazioni di eccelsa qualità grafica.
Disponiamo della prima annata completa 1922, Dir. Francesca CASTELLINO (alias FIORENTINA che data alc. scritti da San Giovanni d'Andorno), dir. artistico Carlo NICCO. 22 numeri in 19 fascicoli (di cui 3 doppi), NON RIFILATI, in-8° (27,1x19). ognuno 24 pp. con DOPPIO PAGINONE centrale a COLORI + circa 10 DISEGNI a COLORI + circa 30 disegni in bianco e nero. Cuciti in un volume privo di dorso. Purtroppo NON conservate le copertine, salvo la prima e l'ultima (con tracce da rinforzo rimosso al margini interni) e una ritagliata ill. da Giovanni RAY), ma con centinaia di geniali illustrazioni. Altri scrittori: Saverio FINO, Rina PIERAZZI, Molte pagine MUSICALI (con spartitI), una dedicata alla Montessori. (Le prime otto immagini)
Inoltre abbiamo anche la seconda annata 1923 (mancano i numeri 15 e 22). 21 fascicoli NON RIFILATI in-8° (cm. 27,3x19). ognuno 24 pp. con DOPPIO PAGINONE centrale a COLORI + circa 10 DISEGNI a COLORI + circa 30 disegni in bianco e nero. Cuciti in un vol. privo di dorso e di legatura esterna; solo al n. 23 rigacce a matita. NON conservate le pagine rosa di rubriche né, e purtroppo!, le copertine, salvo la 9.a, di Porcheddu (con tracce da rinforzo rimosso a un margine). (Le restanti immagini)
Cordiali saluti,
la Libreria Le Colonne
011 19712921